IL PAESAGGIO DEL LARIO

Sabato 9 marzo a Varenna nella prestigiosa sede della Villa Monastero, che l'Amministrazione Provinciale di Lecco ci ha ancora una volta messo a disposizione gratuitamente, è stato presentato "Il paesaggio del Lario. Testimonianze, riflessioni, proposte", curato da Davide Del Curto e pubblicato da Aracne editrice.

Il libro raccoglie gli atti del convegno "Il Bel Paese si specchia nel Lario", tenutosi il 14 maggio 2011 a Varenna e promosso dall'osservatorio di Legambiente sulle più recenti e discutibili trasformazioni del paesaggio lariano.
Le testimonianze di abitanti e operatori, impegnati a diverso titolo nella coltivazione del paesaggio del Lario, si confrontano con le riflessioni degli studiosi e con le proposte dei tecnici attivi nella professione e nelle istituzioni per la sua gestione e tutela.
Gli architetti, in particolare, si misurano su un comune terreno di pratica e mantengono, con le Amministrazioni, una responsabilità decisiva per le sorti del paesaggio.
La qualità e il senso delle prossime trasformazioni sul Lario dipenderà anche dalla circolazione delle idee, dalla maturazione del gusto e del senso di responsabilità di ciascuno.

La presentazione di Varenna è stata introdotta da Costanza Panella, Presidente del Circolo Legambiente Lario sponda orientale che ha affermato: «La cultura e la bellezza del territorio saranno il fattore decisivo su cui costruire. La qualità nell’intreccio tra natura e sapiente intervento dell’uomo sono la chiave per immaginare il futuro del paese».
Sono poi intervenuti il curatore Arch. Davide Del Curto, l'Arch. Lorenzo DeStefani, già alla Soprintendenza e ora al Politecnico di Milano, l'Arch. Ernesto Crimella, Dirigente del Settore Territorio della Provincia, Valentino Vitali, poeta e viandante, l'Arch. Alessandro Ubertazzi dell'Università di Firenze, l'Arch. Eugenio Guglielmi dell'Università di Firenze, l'Arch. Arturo Montanelli, professionista lecchese impegnato tra l'altro nella stesura del Piano di bacino del Lario e Pierfranco Mastalli Presidente del Circolo di Lecco di Legambiente.
La conversazione a Varenna è stata molto interessante e approfondita su uno dei temi affrontati nel convegno del 2011, quello della pianificazione e progettazione. Un tavolo di riflessione preziosa a cui purtroppo tutti gli amministratori dei comuni hanno negato la loro presenza.