Pietra su pietra 2021
Un progetto di Legambiente



Una nuova sessione di Pietra su Pietra, progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Lecchese e sostenuto dal Comune di Bellano, si è appena conclusa a cura del circolo Legambiente Lario Sponda Orientale.
È ancora Michele a guidare il lavoro con il contributo dei volontari.
Un punto delicato e importante della viabilità pedonale dove la scalotta che sale dal lago al centro storico di Oro si raccorda al Sentiero del Viandante: qui muro, spalletta e gradoni sono stati ricostruiti pochi giorni dopo il crollo.
Un intervento in programma per l'estate con la spernza di poter realizzare un campo di volontariato.

Negli anni recenti chi ha continuato a costruire con la pietra a secco ha dovuto trovare la forza nelle proprie convinzioni, nella propria consapevolezza, perché il mondo intorno comunicava altre priorità.
Grazie a queste persone la tecnica costruttiva tradizionale non è andata perduta ed è stata riconosciuta come patrimonio mondiale dell’Unesco.
Con il loro racconto, lungimiranza e disponibilità a 'far vedere come si fa' si stanno formando i nuovi costruttori in pietra a secco e le persone tornano a comprenderne l'importanza e il valore per i paesaggi tradizionali e per quelli futuri.

Molti i pregi: modernità per l’uso sostenibile delle risorse, il senso di appartenenza al proprio territorio (e non quello di spaesamento), il valore del lavoro dell’uomo e delle conoscenze locali tradizionali, il desiderio di inserirsi nelle trasformazioni dei luoghi con sensibilità e cura piuttosto che con plateali rotture.
Il muro a secco poi è pieno di vita, offre rifugio a molte specie animali e vegetali e anche il cantiere è un luogo vivo di relazioni e scambi di conoscenze tra artigiani e volontari.